Società / Telepanel e Oversample


La rilevazione dei dati AudiCinema avviene attraverso due sistemi: il sistema TELEPANEL e l’ OVERSAMPLE.

Telepanel:

- E’ un sistema di rilevazione informatizzata che interagisce con un panel di 3.500 famiglie (circa 9.500 individui), rappresentative delle famiglie italiane. Sia il nucleo nel suo complesso che tutti i componenti sono classificati.
- Il campione, stratificato per nucleo secondo i parametri Istat (distribuzione geografica e numero di componenti) è ponderato per rappresentare l’universo degli individui anche per sesso, età, titolo di studio e condizione professionale.
Ciascuna famiglia è dotata di un Personal Computer collegato via modem al centro elaborazione dati. Ciascun membro compila il questionario (per i ragazzi fino a 13 anni è consigliata la supervisione di un adulto nella compilazione dell’intervista, presenza che si rende indispensabile al fianco dei bambini più piccoli).

Oversample:

- Il Telepanel, in quanto replica campionaria della popolazione italiana ha il vantaggio di presentare distorsioni statistiche molto basse, ma, d’altra parte, ha il difetto di produrre un numero medio di casi basso, in quanto circa il 45% del campione non va al cinema.
- Per avere a disposizione un maggior numero di casi, Rai Cinema e CRA hanno creato un nuovo panel di circa 20.000 individui: l’Oversample. Questo campione è costantemente rinnovato per supplire le eventuali uscite dei componenti dal panel. Gli individui che compongono l’Oversample sono reclutati fuori dalle sale, il requisito richiesto loro è di potersi collegare a CRA mediante e-mail.
- Per definizione pertanto questo universo è composto esclusivamente da pubblico cinematografico (=frequentanti), con alti livelli di visione annui.
- Tale nuovo universo va ad aggiungersi al campione TELEPANEL, con l’obiettivo di fornire mensilmente almeno altri 5000 casi di visione, arrivando a decuplicare il numero di casi raccolti per ciascuna pellicola nel periodo complessivo di rilevazione.

 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet