Audicinema / Gli obiettivi specifici di AudiCinema


Audicinema
è un sistema di ricerca continuativo sugli spettatori cinematografici italiani, realizzato in esclusiva da Rai Cinema in collaborazione con la Società di ricerca specializzata C.R.A.
Audicinema nasce con l’obiettivo di:

- monitorare periodicamente alcuni film selezionati per verificarne notorietà presso il pubblico / coerenza del target e del posizionamento rispetto agli obiettivi prefissati / propensione alla visione prima dell’uscita in sala
- analizzare continuativamente gli spettatori di tutti i film che escono nelle sale italiane in termini di marketing strategico(profilo, atteggiamenti, comportamenti, segmentazione, scelta delle sale, mezzi di conoscenza dei film)
- consentire l’analisi di posizionamento del prodotto (chi vede cosa)
- integrarsi con i dati Cinetel per realizzare strategie di marketing in linea con tutti gli altri settori industriali confrontabili (largo consumo, media, moda), sviluppandosi come fonte di riferimento sul mercato.

Audicinema è affine ad Auditel (il sistema di ricerca sugli ascolti tv) in quanto:
- consente l’analisi continuativa del pubblico (per cluster, film visti, segmenti omogenei)
- fornisce informazioni di profilo ricche e dettagliate

Audicinema è diversa da Auditel in quanto:
- registra informazioni motivazionali e di gradimento, con implicazioni produttive e distributive, sullo spettacolo fruito
- non deve quantificare gli spettatori, in quanto i relativi dati sono già prodotti da Cinetel

 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet