Società / Mission


Rai Cinema
è una Società del Gruppo Rai nata con il preciso obiettivo di rafforzare l'industria cinematografica italiana; l'obbligo di investire nella produzione di cinema italiano, previsto dalla legge, è stato trasformato nel tempo in un'opportunità per lo sviluppo dell'industria culturale del paese.

Rai Cinema offre il proprio contributo ideativo, produttivo, finanziario ai produttori indipendenti che intendono realizzare progetti in campo cinematografico.

In questo modo ha contribuito e contribuisce alla realizzazione di tanto cinema italiano: dalle opere dei grandi maestri ai lavori di molti esordienti che hanno così l'opportunità di muovere i primi passi nel cinema; la produzione di grande qualità viene affiancata da importanti film acquistati sui mercati internazionali, creando un listino capace di realizzare mutui effetti sinergici.

Per assicurare la massima visibilità ai propri titoli, Rai Cinema è attiva nella distribuzione cinematografica e home video attraverso la divisione 01 Distribution, che in pochi anni ha conquistato un ruolo importante nel panorama della distribuzione cinematografica del nostro Paese, garantendo al nuovo cinema italiano di qualità un sostegno prima sconosciuto.

Altrettanto rilevante è l'impegno di Rai Cinema sul versante dell'acquisizione di prodotto audiovisivo in Italia e all'estero, per assicurare alle Reti Rai la copertura delle necessità di programmazione di film, film per la tv, serie e animazione.

In tale ambito, Rai Cinema è attiva nel monitoraggio del mercato nazionale e internazionale dei diritti televisivi, seguendo con attenzione i contenuti disponibili, l'evoluzione e le caratteristiche del prodotto, la tipologia e il contenuto dei diritti, gli standard contrattuali, le piattaforme di offerta e gli scenari concorrenziali.

Rai Cinema cura poi la valorizzazione del proprio catalogo diritti in ogni segmento della filiera dell'audiovisivo, fornendo prodotto a tutte le piattaforme di trasmissione su cui opera la Rai e realizzando accordi di commercializzazione specifici con gli altri operatori presenti sui mercati nazionali e internazionali.

 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet