Audicinema / Schede post-visione / Schede post-visione

Film Post-visione

Film Post-viewing


Obiettivo
:
La scheda post-visione si pone come obiettivo quello di monitorare la composizione del pubblico di un determinato film, il suo gradimento e la rispondenza rispetto all’insieme dei conoscitori del film, determinati attraverso l’indagine ante-visione.


Strutturalmente è composta da due parti

- la prima parte contiene i dati inerenti al voto al film, ai mezzi di conoscenza, alle motivazioni di scelta del pubblico, alla visualizzazione grafica del profilo del totale spettatori del film secondo valori socio-demografici (dati analizzati in dettaglio più avanti).
- la seconda parte contiene i dati socio-demografici degli spettatori in una visualizzazione tabellare.

In dettaglio:
Per ciascuna delle analisi effettuate, vengono riportati i valori degli spettatori totali e la loro classificazione in Alto e Basso frequentanti *:
- ALTO FREQUENTANTI: chi dichiara di andare al cinema almeno 1 volta al mese.
- BASSO FREQUENTANTI: chi dichiara di andare al cinema meno di 1 volta al mese.
La colonna denominata “Rif.” riporta la media mobile ottenuta da tutti i film rilevati.

- Voto al film: riporta il giudizio medio espresso dagli spettatori del film, in una scala da 0 a 10.
- Mezzi di conoscenza: indica le modalità tramite le quali l’intervistato è venuto a conoscenza del film, in particolare se mediante canali promozionali (pubblicità sui vari mezzi) o di informazione (recensioni o programmi), o tramite consiglio di altri.
Motivazioni della scelta: indica le motivazioni che hanno spinto gli intervistati a vedere il film (legate all’aspetto di produzione, come la preferenza del genere, del regista, del cast, oppure legate a fattori quali la vicinanza o meno alla sala cinematografica, piuttosto che la semplice scelta di altre persone che si stavano accompagnando). 
Profilo del totale spettatori: mediante rappresentazioni grafiche, viene evidenziato un profilo degli spettatori del film. La caratterizzazione avviene per sesso, età media, scolarità, area geografica, ampiezza del centro di residenza, frequenza in sala (alto e basso frequentanti e non frequentanti).

*le classificazioni degli individui in frequentanti, alto frequentanti, basso frequentanti, iper frequentanti e non-frequentanti avvengono tramite le risposte fornite da ciascun intervistato al Questionario Audicinema, compilato da ogni panelista.

Cerca

A-Z
Anno di Produzione
Titolo
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet