Produzione / Documentari / Nuove Produzioni

Cerca

A-Z
Anno di Produzione
Titolo
  • Campane d'Europa

    Il documentario Campane D’Europa indaga i rapporti fra cristianesimo e cultura europea, presentando una serie di interviste originali con le maggiori personalità religiose cristiane, il Papa Emerito Benedetto XVI, il Patriarca ecumenico Bartolomeo I, il Patriarca di Mosca Kirill, l’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, l’ex Presidente della federazione delle Chiese Evangeliche in Germania Huber e personalità della politica e della cultura tra cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Attraverso il suono dellecampane, il documentario punta a guidare lo spettatore attraverso la varietà religiosa e civile del continente e a fornire una chiave di lettura della sua complessità.

    1. scheda
  • Cervino - La montagna del mondo

    All’interno di un misterioso teatro di città, un giovane uomo sogna di scalare il Cervino lungo la leggendaria via normale Italiana aperta da J.A. Carrel nel 1865. Inizia così un meraviglioso viaggio attraverso il tempo, a contatto diretto con la saggezza della natura più selvaggia, alla ricerca di una nuova “via” dentro se stessi. Sitting in a mysterious theatre in the city, a young man dreams to climb the Matterhorn along the classic Italian way opened by J.A. Carrel in 1865. A marvelous journey through the folds of time and space, in direct contact with the wisdom of the wilderness, in search of a new “way” towards the within. Nicolò Bongiorno è regista, sceneggiatore, attore, produttore. Secondogenito del noto presentatore televisivo Mike Bongiorno, ha scritto diretto e interpretato numerosi film per la televisione con una personalissima poetica visionaria a metà strada tra finzione e documentario. Oltre alla sua prolifica attività di regista documentarista, Nicolò Bongiorno ha esordito come scrittore con la biografia del padre “La versione di Mike”. E’ socio fondatore e Presidente della Fondazione Mike Bongiorno. Nicolò Bongiorno is director, screenwriter, actor, producer. Second son of the renown Italian TV host Mike Bongiorno, he has written and directed many films for television with a very personal visionary poetic between fiction and documentary. Other than his prolific activity as documentary director, Nicolò Bongiorno has co-written the biography of his father “La Versione di Mike”. He is founding partner and President of the Mike Bongiorno Foundation.

    1. scheda
  • China

    Il documentario intende raccontare due tipologie sociali egemoni della Cina odierna, per cominciare a conoscere più da vicino, con gli occhi degli stessi cinesi, questo vasto e complesso paese.

    1. scheda
  • Il castello

    "Il castello" è un film che racconta un anno dentro l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano. L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Guardie giurate, cani anti droga anti valuta e anti esplosivo, telecamere ovunque e la paura sempre alimentata di un pericolo sconosciuto in arrivo. Osservando la vita dell’aeroporto componiamo, in quattro movimenti, il itratto di una frontiera. "Il Castello" è un film corale, a volte drammatico, a volte ironico, a volte contemplativo che procede per situazioni emblematiche nel corso delle quattro stagioni.

    1. scheda
  • Materia Oscura

    Materia oscura racconta un luogo di guerra in tempo di pace. Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio

    1. scheda
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet