Rai Cinema News

12.07.2017

“Storie dal mondo contemporaneo”, il concorso rivolto ai giovani cineasti italiani, e “Visioni Incontra”, il concorso della sezione industry dedicata ai progetti in progress: prorogati al 16 luglio 2017

Milano, 29 giugno 2017. Sono stati prorogati al 16 luglio 2017 i termini di scadenza dei bandi di concorso della terza edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, in programma a Milano dal 5 all’8 ottobre 2017 all’UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti 10.


I concorsi “Storie dal mondo contemporaneo”, dedicato ai giovani cineasti italiani, e “Visioni Incontra, dedicato ai progetti italiani work in progress, pubblicati entrambi con bando dedicato sul sito del Festival www.visionidalmondo.it, avranno il termine di scadenza prorogato al prossimo 16 luglio 2017. L’estensione del termine di scadenza dei bandi è stata decisa dagli organizzatori del Festival al fine di offrire un’ulteriore opportunità per la presentazione dei documentari inediti - lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi - ultimati dopo il 1 gennaio 2016 – e dei progetti italiani work in progress per la sezione industry Visioni Incontra.


Il concorso Visioni Incontra È il concorso della sezione industry Visioni Incontra, prevista nei primi due giorni del Festival, 5 e 6 ottobre. La sezione, coordinata da Cinzia Masotina, sceneggiatrice e story editor, ha l’obiettivo di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, work in progress, con particolare riferimento alla realtà contemporanea, per presentarli in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti del settore - composto da commissioning editor televisivi, distributori, produttori indipendenti, sales agents, direttori e responsabili di festival italiani e internazionali - e di fissare appuntamenti individuali con ognuno di loro. Oltre al pitching, la sezione Visioni Incontra prevede tavole rotonde, incontri e presentazioni per approfondire il panorama audiovisivo.

Per partecipare alla selezione della sezione Visioni Incontra è necessario compilare la scheda di pre-selezione (entry-form) disponibile sul sito www.visionidalmondo.it, sezione industry. Grazie alla proroga le domande di ammissione con i relativi progetti dovranno essere inviati entro il 16 luglio 2017. I progetti dovranno essere presentati da produzioni indipendenti e già finanziati per il 40% del budget preventivato. La selezione dei progetti, curata da un comitato di esperti nominato dal Festival, sarà annunciata in occasione della conferenza stampa di presentazione del 3° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si terrà nel mese di settembre a Milano. Premio Visioni Incontra: una commissione composta da esperti giurati nazionali assegnerà il premio del valore di 2.500 euro al miglior documentario work in progress.

Storie dal mondo contemporaneoÈ il concorso dedicato ai giovani cineasti italiani che potranno proporre documentari inediti - lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi - ultimati dopo il 1 gennaio 2016. Per le opere cheUfficio stampa Visioni dal Mondo, Immagini dalla RealtàImage BuildingVia Privata Maria Teresa 11 - 20123 MilanoTel.: +39 02 89 011 300 E-mail.: visionidalmondo@imagebuilding.itsaranno presentate non sono previsti limiti di formato, di durata e di tecniche realizzative. L’iscrizione al concorso è gratuita e, grazie alla proroga, il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 16 luglio 2017.La selezione delle opere sarà curata dalla Direzione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà. Le opere selezionate saranno proiettate in anteprima nel corso della terza edizione del Festival, in programma dal 5 all’8 ottobre 2017 all’UniCredit Pavilion a Milano.In palio per le opere vincitrici il Premio UniCredit Pavilion di 5.000 euro – che verrà assegnato da autorevoli giurati, provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione – e il Premio UniCredit Pavilion Giovani di 2.500 euro, attribuito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.



 
Ultime News
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet