News / Rai Cinema News Rai Cinema News

25.05.2011

Accordo Rai Cinema / Metro Goldwyn Mayer

Concluso un importante accordo tra Mgm e Rai Cinema che garantirà cinema di qualità e nuove serie Tv, sia alle Reti generaliste (Rai1, Rai2, Rai3) sia a quelle tematiche del digitale terrestre (RaiMovie, Rai4, Rai5). L’accordo rappresenta l’inizio dell’operazione di recupero di un rapporto storicamente importante per RAI e RAI Cinema con una Major hollywoodiana oggi in piena ripresa. Grazie a una nuova proprietà, un nuovo management e finanziamenti ad hoc, Mgm è ripartita concretamente con progetti ad ampio respiro - dal James Bond 007 numero 23 al doppio appuntamento con Lo Hobbit - e con il pianificato rientro in grande stile nel vitale business delle serie TV.

Non è un caso che questa Major, con le sue potenzialità, abbia sollecitato l’interesse del mercato, sia sul fronte Free che su quello Pay, e si sia riconosciuta nell’obiettivo di RAI Cinema di consolidare una leadership di qualità in ambito cinematografico e televisivo.

Nello specifico, con l’acquisto di titoli come La pantera rosa II (2009) con Steve Martin e Jean Reno, primo passaggio inedito per la Free Tv, e il rinnovo di La pantera rosa I dopo il successo ottenuto su RAI 3 (share del 9.12%), Rai Cinema ha inteso soddisfare le esigenze del prime time delle principali reti generaliste Rai.

Film ascrivibili al macrogenere fantasy, invece, sono stati acquistati per il palinsesto di RAI4:
- il doppio Species, filiazione del ciclo di Alien, thriller fantascientifico sugli esperimenti genetici;

-Supernova space opera in chiave dark;
- Jeepers Creepers 2  horror visionario;
- Arma non convenzionale, Sci-fi-action interpretato da Dolph Lundgren, che mescola in chiave ironica elementi appartenenti ai due generi;
- Walking tall, muscolare remake di un classico di serie B anni '70 con protagonista l'ex campione di wrestler The Rock;
- Fargo piccolo-grande classico dei fratelli Coen;



La selezione per RAIMOVIE riguarda in maniera cospicua film di genere western e alcuni tra i più grandi e riconoscibili classici della Hollywood degli ultimi decenni, praticamente un catalogo di capolavori: Ore disperate, Un pesce di nome Wanda, Un uomo da marciapiede, Mystic Pizza, Rob Roy, Ronin, La casa Russia, A qualcuno piace caldo, Qualcosa di travolgente, Balle spaziali, Thelma & Louise, Vivere e morire a Los Angeles, Harry ti presento Sally, L’Appartamento, Irma la dolce, Baciami stupido, Non per soldi ma per denaro, Toro Scatenato, Carrie lo sguardo di Satana e altri ancora.

Non sono da meno i prodotti Tv, tra i quali spiccano le ultime due stagioni della serie VEGA$, le cui precedenti tre hanno riscosso grandi consensi su RAI2. La serie in programmazione sulla seconda rete Rai per il palinsesto estivo, narra le vicende dello staff di sicurezza del Montecito Casinò & Resort di Las Vegas. Tutto ruota attorno a Edward “Big Ed” Deline (il grande James Caan nella sua unica apparizione in carriera in un seriale TV). Ciascun episodio riguarda le vicende del casinò, che spaziano da richieste particolari dei clienti a furti di vario tipo. Numerosi i nomi celebri apparsi come guest-star, tra cui Sylvester Stallone, Jean Claude Van Damme, Alec Baldwin, Hugh Hefner, Paris Hilton e Cheryl Ladd.

Un accordo dunque, quello tra Rai Cinema e Mgm, che non solo assicura film e serie Tv di qualità alle reti Rai, ma che è stato elaborato con l’intento di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo e, al tempo stesso, consolidare i palinsesti delle generaliste e arricchire quelli dei canali specializzati.

 
Ultime News
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet