Commercializzazione / Italia Commercialization / Italy

02.08.2011

I film di Rai Cinema su I-Tunes

Rai Cinema e Apple hanno siglato un accordo grazie al quale il cinema italiano approda su i-Tunes di Apple, il più importante negozio on line del mondo.

Rai Cinema è stato il primo produttore cinematografico italiano ad essere presente su i-Tunes.

Questo importante accordo rientra in una strategia di valorizzazione del cinema nazionale sulle nuove piattaforme digitali per consentirne una sempre maggiore fruibilità. Il pubblico potrà decidere di acquistare o noleggiare i titoli disponibili in ogni momento della giornata, in qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo multimediale Apple connettibile a Internet, tv compresa mediante la Apple Tv, ma anche attraverso i normali personal computer.

La collaborazione tra Rai Cinema e Apple è partita  con Caos Calmo il film di Antonello Grimaldi, coprodotto da Fandango e Rai Cinema e uscito nelle sale nel 2008, con Nanni Moretti, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Alessandro Gassman, per celebrare la partecipazione di Moretti all’ultimo Festival di Cannes. In questi giorni sono già presenti nel negozio online di Apple molti altri film italiani realizzati con la partecipazione di Rai Cinema, sia in vendita sia in noleggio e questo catalogo si estenderà al più presto a tutti i nuovi film usciti nelle sale e ad un’ampia selezione del miglior prodotto italiano realizzato negli ultimi anni da Rai Cinema in collaborazione con i più significativi produttori nazionali indipendenti.

I titoli, a seconda della disponibilità dei relativi diritti e della distanza temporale dalla prima uscita cinema, verranno resi disponibili sia in modalità video on demand (noleggio) sia in modalità electronic sell through (vendita), contribuendo a fornire un’alternativa legale, semplice da utilizzare, di ottima qualità ed economicamente conveniente alla pirateria tramite web.

L’accordo permetterà poi di rendere facilmente disponibile per la fruizione personalizzata un gran numero di titoli di library del cinema italiano, contribuendo a dare nuova visibilità anche a pellicole non più recentissime presso il grande pubblico degli appassionati di cinema.

L’utilizzo di i-Tunes darà visibilità anche a tutta quella produzione cinematografica nazionale corrente che può avere difficoltà nella distribuzione con i canali tradizionali, consentendo a ogni film proposto nello store online di trovare spettatori interessati, in modo semplice, immediato ed economicamente sostenibile nel tempo.
 
Ultime News
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet