Commercializzazione / Estero Commercialization / World

13.09.2011

“Tatanka”premiato a Montréal

Si è concluso il Festival Des Films Du Monde De Montréal, al quale hanno partecipato in diverse sezioni, sei pellicole realizzate con il contributo di Rai Cinema, ed è stato il secondo lungometraggio di Giuseppe Gagliardi a guadagnarsi il premio di miglior contributo artistico alla kermesse.

Il film, uscito in Italia a maggio, è liberamente tratto dal racconto di Roberto Saviano, inserito nella sua opera La bellezza e l’inferno, dedicato al pugile Clemente Russo, di cui lo scrittore traccia il percorso di vita: dalle palestre amatoriali di Marcianise agli incontri professionali che lo porteranno a vincere il titolo di campione del mondo dilettanti nel 2007 a Chicago.

Il regista racconta l’amicizia di Michele (interpretato da Clemente) e Rosario, ragazzi costretti a lottare per una vita sana, in cui la camorra non entri a stroncare il semplice sogno di una serena quotidianità. Le immagini del regista ci calano nella realtà di Marcianise, Bacoli, Castelvolturno e Berlino, per mostrarci la storia di un riscatto dalla camorra nella quale l’amicizia è il valore dominante, anche quando le strade della vita prendono direzioni opposte.
 
Ultime News
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet