Commercializzazione / Estero Commercialization / World

26.09.2011

Il Toronto Film Festival premia Amelio

Gianni Amelio premiato al Toronto Film FestivaI. Il suo film Le premier homme ha ottenuto il Premio della critica internazionale. Nella motivazione della giuria Fipresci si legge: "La pellicola di Amelio, tratta da un’opera postuma e incompiuta di Albert Camus, esplora il retaggio del colonialismo con la sensibilità di un biografo e la tenacia di un corrispondente di guerra".

 Il film, prodotto dalle francesi Soudaine, France 3 Cinéma e da Cattleya con la collaborazione di Rai Cinema, è ambientato negli anni ‘50 in Algeria e ha per interprete Jacques Gamblin nei panni del protagonista del romanzo autobiografico Jean Cormery. Dell’autore, francese d’Algeria, si ricordano La peste, Lo straniero e I giusti.

Quanto al regista calabrese si tratta del riconoscimento a una carriera che già gli è valsa negli anni un Gran Premio al Festival di Thonon per La città del sole, un premio Fipresci al festival di Locarno per La morte al lavoro,  il premio alla migliore attrice al Festival di San Sebastian per Il piccolo Archimede, un Grand Prix de la Jury al festival di Cannes per Il ladro di bambini e il Leone d’Oro a Venezia nel ’98 per Così ridevano. Abbandonate le polemiche sulle ragioni dell’assenza della pellicola all’ultima Mostra di Venezia, Amelio si è detto fiducioso dei mercati francofono e canadese come strumento strategico per l’uscita del film.


 
Ultime News
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet