News / Festival di Venezia 2007

  • Difficile, se non impossibile, abituarsi ai colpi di scena della Mostra. Dopo un Leone d'oro assegnato lo scorso anno al film a sorpresa Still Life di Jia Zhangke, arriva il secondo Leone per Ang Lee, già vincitore nel 2005 con Brokeback Mountain.

    Leggi tutto
  • "Non voglio entrare nella discussione 'il cinema italiano e i soldi buttati'. Vorrei, che tante opere prime e seconde, come accade in Francia, fossero aiutate e finanziate. E poi è una costante nel tempo che la Mostra di Venezia non sia facile per il cinema italiano".

    Leggi tutto
  • Ultimo giorno di concorso e ultimi due film in gara: 12 di Nikita Michalkov e Il caos di Youssef Chahine e Khaled Youssef.

    Leggi tutto
  • "L'idea di questo film risale a tre anni fa, ero in una piazza di Roma all'ora di pranzo e osservavo la folla che si muoveva intorno a me e ho pensato a quello che era accaduto a Sarajevo, prima della guerra, quando chi tranquillamente beveva un caffè accanto un'altra persona che non conosceva, sarebbe diventato di lì a poco il suo assassino.

    Leggi tutto
  • "Il Leone alla carriera è il più grande onore che io abbia mai ricevuto, spero che mi dia lo slancio necessario per continuare a fare bene" è il giorno di Tim Burton alla Mostra. Proprio oggi infatti il regista riceverà il Leone d'Oro dalle mani del suo amico e attore Johnny Depp.

    Leggi tutto
  • È finalmente arrivato il giorno del terzo film italiano del concorso. L’ora di punta di Vincenzo Marra, con Fanny Ardant e Michele Lastella, passa domani alla Mostra del cinema, mentre il 7 settembre esce nelle sale in 92 copie.

    Leggi tutto
  • "Ispirato alla musica e alle molte vite di Bob Dylan". E' con questo avviso che si apre I'm Not There, l'atteso film di Todd Haynes che ricostruisce, attraverso un mosaico di personaggi, canzoni e citazioni, la vita e la carriera di uno dei cantautori più significativi del '900. L'unico film sulla sua vita finora approvato dall'artista affronta la straordinaria complessità del suo percorso con una scelta originale e intrigante: affidare a sei personaggi diversi - nessuno dei quali rappresenta, singolarmente, Dylan - sei diversi momenti e aspetti della sua vita.

    Leggi tutto
  • "Dobbiamo essere consapevoli che a tre ore di distanza dal nostro paese si sta vivendo una sofferenza enorme, di cui non ci rendiamo conto. Per noi occidentali la guerra israeliano-palestinese ormai è un rumore di fondo. Io volevo ricordare con il mio documentario che dietro i numeri ci sono dei volti, delle persone".

    Leggi tutto
  • C’era anche Giuliano Gemma alla proiezione di The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford, in concorso a Venezia 64. Come dire: western all’italiana contro western all’americana.

    Leggi tutto
  • Settembre 1943, una giovane coppia emerge dall'acqua del Lago Maggiore. Lui ebreo, lei ariana, sono ospiti insieme alle loro famiglie dell'Hotel Meina quando la radio annuncia l'armistizio.

    Leggi tutto
  • Dopo il successo ottenuto lo scorso anno qui a Venezia dalla Weinstein Co. con la presentazione de Il diavolo veste Prada, la compagnia dei fratelli produttori più famosi di Hollywood ci riprova approdando al Lido con un altro film adattato da un super best seller, The Nanny Diaries di Emma McLaughlin e Nicola Kraus.

    Leggi tutto
  • Qui al Lido riceverà il Premio Guglielmo Biraghi, riservato dai giornalisti di cinema all’attore rivelazione dell’anno. Elio Germano, il sensibile e coraggioso interprete di Nessuna qualità agli eroi di Paolo Franchi, in concorso a Venezia 64, ha solo 27 anni ma vanta già una carriera importante.

    Leggi tutto
  • Preceduto da un alone di scandalo Lust, Caution riporta a Venezia, in concorso, Ang Lee, Leone d’oro due anni fa per I segreti di Brokeback Mountain. Una passione erotica violenta e inconfessabile anche stavolta, ma tra un uomo e una donna.

    Leggi tutto
  • Espiazione al Palazzo del cinema e una cena per 1200 invitati sulla spiaggia dell'Excelsior, trasformata in una location anni '30, in linea col film: ecco il menù dell'inaugurazione della 64/a Mostra.

    Leggi tutto
  • È ricca e varia la presenza di Rai Cinema alla 64/a Mostra del Cinema di Venezia, che si apre il 29 agosto.

    Leggi tutto
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet