News / Festival di Venezia 2005

  • Sorridente, elegantissima nell’abito nero fasciante firmato da Alberta Ferretti, Giovanna Mezzogiorno è salita sul podio accanto ai grandi di Venezia 62 per ritirare la Coppa Volpi, il premio più ambito per un attore. Ha ringraziato Cristina Comencini, tutti gli altri membri del cast.

    Leggi tutto
  • In attesa dei premi ufficiali, che saranno finalmente svelati stasera in diretta su RaiSat, La bestia nel cuore di Cristina Comencini, il film coprodotto da Cattleya e Rai Cinema e passato in concorso, ha collezionato una serie di premi collaterali, ma non poco importanti, alla 62/a Mostra

    Leggi tutto
  • È nata un’attrice, dice Pupi Avati di Katia Ricciarelli, protagonista del suo film prodotto da Duea e Rai Cinema in concorso a Venezia 62: tutti l’hanno apprezzata e sono arrivati anche i complimenti dell’ex marito Pippo Baudo resocontati dalle agenzie.

    Leggi tutto
  • Applausi convinti all'anteprima della stampa per La bestia nel cuore, il film prodotto da Rai Cinema e Cattleya e da domani in sala, con il quale per la prima volta Cristina Comencini partecipa alla competizione veneziana, Ed elogi al Lido al cast, a cominciare da Giovanna Mezzogiorno che evita toni melodrammatici o eccessivi nell'affrontare il personaggio inquieto e sofferto di Sabina,con il suo terribile segreto di una violenza familiare subita insieme al fratello Daniele.

    Leggi tutto
  • Tim Burton torna alle origini. Il cineasta che in giovane età frequentò il Cal Art Institute, la scuola di disegno e animazione della Disney, si immerge nuovamente nelle atmosfere macabre di Nightmare before Christmas per realizzare una storia in versi con l’animazione in stop motion di Henri Selick: La sposa cadavere.

    Leggi tutto
  • Tra il Codice da Vinci e la Passione di Mel Gibson, ecco, terzo incomodo, il Vangelo secondo Abel Ferrara. Mary, film italiano del regista newyorkese in concorso alla Mostra, è un ulteriore passo avanti nell’accidentato percorso “mistico” del cineasta americano che vive ormai a Roma, a due passi dal Papa, come si diverte a dire.

    Leggi tutto
  • Per una volta almeno il cronista di cinema ha avuto il suo momento di gloria al Lido con il ricordo di Lello Bersani. L’omaggio all’Uomo col microfono, secondo la bella definizione coniata dallo storico press agent Enrico Lucherini, ha coinvolto in un’inedita collaborazione i due grandi avversari dell’industria cinematografica italiana, Rai Cinema e Medusa.

    Leggi tutto
  • Al suo debutto come regista Franco Battiato con Perduto amor metteva in scena gli anni '50 e '60 tra boom economico e musica leggera. Ora con Musikanten, prodotto da Rai Cinema e L'ottava e presentato nella sezione Orizzonti, si cimenta con gli ultimi anni di vita di Ludwig van Beethoven, partendo da fonti di prima mano come gli "Epistolari".

    Leggi tutto
  • Un Casanova per famiglie, castigato e alla fine addirittura innamorato, in puro stile Disney. Niente a che vedere con le torbide e grottesche ossessioni felliniane (in Laguna c’è anche Donald Sutherland proprio per ricordare la versione del riminese ispirata alle “Memorie” del mitico seduttore veneziano).

    Leggi tutto
  • Già ribattezzati i “cow-gay” Heath Ledger e Jake Gyllenhaal sono i due giovani protagonisti di Brokeback Mountain, il western dichiaratemente omosessuale di Ang Lee presentato oggi in concorso. Il film è ispirato fedelmente al racconto di una giornalista da Pulitzer, Annie Proulx, che lo pubblicò per la prima volta nel ’97 sul prestigioso “New Yorker” e in seguito in una raccolta di storie del selvaggio Wyoming.

    Leggi tutto
  • Tanza, Ciro, Bianca,Uroš, Bilu e Joao, Song Song, Little Cat sono, in All The Invisible Children fuori Concorso al Lido, i volti intensi dell'infanzia negata, delle violenze subite dai minori

    Leggi tutto
  • Un racconto di Frank Wedekind che scandalizzò i contemporanei trasformato in sceneggiatura dal compianto Alberto Lattuada, passato di mano in mano senza trovare un produttore, finalmente approvato dalla commissione ministeriale e diventato un film dopo altri quattro anni di attesa per la determinazione di Ida Di Benedetto.

    Leggi tutto
  • Due dei tre film italiani in concorso e due coproduzioni nella selezione ufficiale, un film in Orizzonti e un documentario omaggio a Lello Bersani.

    Leggi tutto
 
Copyright 2011 Rai Cinema - Realizzato da RaiNet